Storia
Chinber nasce nel 2020 dalla collaborazione tra Omar Berlanda e Luciano Chincherini.
Omar, cresciuto sin dai primi anni ’90 nell’azienda di famiglia Falc Salotti, fondata all’inizio degli anni ’80 da Lorenzo Berlanda, ha progressivamente acquisito il 50% del capitale, occupandosi inizialmente di fiere e poi aprendo diversi punti vendita monomarca in Italia, specializzati nell’imbottito per il mercato privato (divani, poltrone e letti).
Negli anni ’90, Omar ha iniziato a esplorare il settore ricettivo, introducendo in Falc una linea Contract dedicata alla fornitura alberghiera. Tra i primi clienti, e successivamente principale riferimento, è stato il Gruppo Chincherini, colosso alberghiero con oggi 32 strutture, guidato da Sandro e Cristina Chincherini e dal figlio Luciano, amministratore unico di tutte le società del gruppo.
Nel 2020, in un anno particolarmente sfidante a causa del Covid, Omar e Luciano hanno costituito Chinber Srl, con quote paritetiche. L’obiettivo iniziale era creare la figura di Omar come General Contractor per il Gruppo Chincherini, seguendo direttamente progettazione, acquisto materiali e posa per camere e aree comuni degli alberghi. Grazie all’esperienza maturata, si è deciso di estendere il servizio anche a clienti esterni: già nel 2023 circa metà del fatturato proveniva da commesse extra gruppo.